mercoledì 10 settembre 2008

Regolamento fantacalcio 2008-09


LA LEGA
Il Presidente di Lega (PdL) ha il potere di legiferare su qualunque aspetto del gioco, quali ad esempio: affari di Lega, trattative e trasferimenti, infrazioni regolamentari, collusioni e controversie tra allenatori. Le decisioni del PdL sono definitive e inappellabili.Il PdL ha il diritto di apportare qualunque modifica al gioco e alle regole se lo ritiene necessaria nel corso della stagione. Qualunque modifica sarà tempestivamente comunicata.


LE SOCIETA'
La sede sociale è costituita presso una casella di posta elettronica o tramite numero telefonico. Ogni eventuale variazione della sede o numero telefonico deve essere tempestivamente comunicata al PdL.

LA ROSA

3 Portieri
8 Difensori
8 Centrocampisti
6 Attaccanti

FORMAZIONI
4-3-3; 5-3-2; 6-3-1; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1 ; 3-5-2 e il 3-4-3 l’importante è che nello schema ci siano sempre almeno 1 portiere , 3 difensori , 3 centrocampisti e 1 attaccante , in più 2 panchinari per ruolo ad eccezione del portiere uno solo. Se il giocatore titolare non gioca o non gli viene assegnata alcuna votazione subentra il primo dei panchinari avente stesso ruolo e poi il secondo. Nel caso in cui nessuno dei giocatori ha disputato neanche un secondo di gioco gli vene assegnata una votazione pari a 2, se invece ha giocato anche pochi secondi prendendo un S.V. gli viene assegnato un 3.
L'ASTA INIZIALE
Inizialmente ogni fantallenatore ha a disposizione 500 fantamiliardi da spendere per l’asta, che si effettua su proposta di ogni fantallenatore volta per volta.
A fine Gennaio si terrà il mercato di riparazione.

Comunicazione della formazione
Gli allenatori hanno l'obbligo di comunicare la formazione entro le 14 di sabato o del mercoledì per turni infrasettimanali. Se non avviene la comunicazione della formazione si conferma la stessa formazione della partita precedente. La formazione può essere comunicata attraverso il blog http://www.fantamando.blogspot.com/, commentando il post corrispondente al turno da disputare. Per poter commentare è necessario possedere un account google. Se non fosse possibile comunicare la formazione in tal modo, il presidente deciderà se accettare la formazione tramite telefono o posta elettronica.

QUOTIDIANO UFFICIALE
Le pagelle e il tabellino gol della Gazzetta dello Sport costituiscono i dati ufficiali per la determinazione dell'esito di ciascuna gara.

Le regole in breve
1. Scopo del gioco è guidare una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A, alla conquista del fantascudetto di Lega.
2. L’esito di ogni partita si basa sulle reali prestazioni degli 11 calciatori che formano settimanalmente la fantasquadra.
3. I calciatori vengono "tesserati" durante l'Asta iniziale e durante il Mercato di riparazione.
4. La Lega è costituita da 8 persone, ciascuna delle quali è contemporaneamente presidente e allenatore della squadra.
5. La rosa di ciascuna fantasquadra consiste in 25 calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti
6. Le singole gare di campionato sono giocate da una fantasquadra formata da 11 titolari (più 7 riserve), suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli (4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, ecc.) stabiliti nelle Regole.
7. Le fantasquadre si affrontano in una serie di partite, il cui esito è determinato dalla somma dei voti assegnati in pagella dai quotidiani e dai punti "bonus" e "malus" dovuti ai gol fatti e subiti.
8. La classifica del campionato di Lega è stabilita per punteggio, con attribuzione di 3 punti per la partita vinta, 1 punto per la partita pareggiata e zero punti per la partita persa.
9. Il fantacampionato termina quando sono state giocate tutte le partite previste dal calendario. La squadra col maggior numero di punti è dichiarata "Campione di Lega"

Punteggi
+3 punti per ogni gol realizzato su azione o calcio piazzato
+3 punti per ogni rigore parato (si applica al portiere);
-2 punti per ogni autogol;
-3 punti per un rigore sbagliato;
-1 punto per ciascun gol subito (si applica al portiere).
-1/2 punto (cioè -0,5) per un’ammonizione;
-1 punto per un’espulsione.
Per ogni gol del capitano verrà assegnato un bonus aggiuntivo di 1,5
Per ogni malus verranno sottratti il doppio dei voti
Altri punteggi saranno attrbuiti in base a quanto definito dal programma Fantacalcio Manager
Calcolo del Totale-Squadra
Il Totale-Squadra di ciascuna squadra è dato dalla somma dei singoli Totali-Calciatore degli undici calciatori che hanno preso parte alla gara.

Tabella di Conversione
La Tabella di Conversione trasforma ciascun Totale-Squadra in gol, così da ottenere un ‘reale’ risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del Totale-Squadra ottenuto, in base alla tabella sottostante.

Meno di 66 punti = 0 gol
Da 66 a 71,999 punti = 1 gol
Da 72 a 76,999 punti = 2 gol
Da 77 a 80,999 punti = 3 gol
Da 81 a 84,999 punti = 4 gol
Da 85 a 88,999 punti = 5 gol
Da 89 a 92,999 punti = 6 gol
E così via (ogni 4 punti un gol)

PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, DECISE A TAVOLINO, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATE
Nel caso una o più partite del campionato di Serie A vengano iniziate ma sospese o rinviate per una qualunque ragione (nebbia, inagibilità del campo, ecc.) e di conseguenza il Q.U. non pubblichi i voti relativi ai calciatori delle squadre coinvolte negli incontri sospesi, ciascuna partita del Campionato di Lega tra squadre in cui figurino tali calciatori verrà assegnato un 6 d’ufficio.
Eventuali bonus o malus maturati durante le gare sospese o rinviate, saranno presi in considerazione ai fini del gioco.
Se invece una partita è sospesa ma vengano assegnati i voti sul quotidiano , allora in questo caso si provvede ad archiviare la partita di campionato con i puntaggi Q.U.
Se invece una partita è rinviata es. il milan per coppa Intercontinentale , la formazione verrà congelata aspettando che si giochi la gara di campionato
Partite non omologate e poi rigiocate
Nel caso una partita, per una qualunque ragione, non venga omologata nella realtà e il Giudice Sportivo decida di rigiocarla, i voti assegnati dal Q.U. ai calciatori coinvolti in detta partita e i Punti-azione (gol e sanzioni disciplinari) da essi totalizzati verranno calcolati
Partite sospese, non recuperate e con risultato omologato
Nel caso una partita venga sospesa, ma non recuperata, bensì omologata col punteggio conseguito al momento della sospensione dal Giudice Sportivo, e se i Quotidiani Ufficiali e di Riserva non assegnano i voti ai calciatori, si dovrà assegnare d’ufficio un voto pari alla media voto del reparto di cui fa parte il calciatore, senza calcolare in tal caso i bonus e i malus della partita .
L’esempio viene dalla stagione 2002/2003. Il caso è Torino-Milan, sospesa per tafferugli provocati dagli ultras granata quando il punteggio era sul 3-0 in favore del Milan. Il Giudice Sportivo in questo caso omologò il risultato maturato sul campo.
Partire sospese non inziateNel caso una partita non venga fatta disputare per qualsiasi motivo e successivamente il risultato venga deciso a tavolino, tutti i calciatori facenti parte delle rose coinvolte riceveranno un voto d’ufficio pari alla media voto del reparto di cui fa parte il calciatore.esempio
E’ il caso di Inter Lazio , partita di Serie A della stagione 2007/2008.

Quota d’iscrizione e Vincite
La quota è pari a euro 100,00 , di cui euro 50,00 da versare ad inizio campionato e euro 50,00 da saldare entro e non oltre gennaio 2009

Vincita
A ogni giornata di campionato verrà premiato chi farà il punteggio più alto con 5,00 euro ( in caso di parità la vincita sarà divisa ) , le somme saranno consegnate a fine campionato.

Montepremi : 800,00 euro

1° classificato euro 500,00
2° classificato euro 200,00
3° classificato euro 100,00